Il verbo leggere non sopporta l’imperativo”
(Gianni Rodari)

E’ importante per un bambino e per un ragazzo appassionarsi alla lettura. Lo sappiamo bene noi grandi divoratori di libri:viaggi senza spendere, affronti il mondo con più consapevolezza, ti misuri con la vita e le esperienze degli altri, impari a esprimerti, passi il tempo nel migliore dei modi, crei la tua “tana” dove nessuo può disturbarti…e altro ancora.
Ed è vero che nessuno ti può obbligare ad amare la lettura. Ma proviamo a mettere un libro nelle mani dei nostri piccoli, proviamo a leggere loro le storie, proviamo ad abituarli a quell’odore inconfondibile della carta stampata: il contagio alla lettura è assicurato.
A Rio Bo tanti e tanti libri di qualità (già, è quella che premia!), angoli per sfogliarli insieme, partendo da quelli dedicati ai piccolissimi, morbidi e colorati, ai cartonati, agli albi illustrati, alle storie classiche e dei contemporanei, ai romanzi d’avventura , alla graphic novel. Inoltre il catalogo si arricchirà mese dopo mese!
E diventa facile, se è vero che “nessun vascello c’è che come un libro possa portarci in contrade lontane “(E.Dickinson), partire alla scoperta del mondo!